La fillirea (o Phillyrea latifolia e Phillyrea angustifolia) è un arbusto sempreverde tipico della macchia mediterranea. Questo articolo esplora la sua botanica, uso tradizionale, proprietà medicinali e precauzioni d’impiego, includendo fonti scientifiche aggiornate.
(Parole chiave primarie: fillirea, Phillyrea latifolia, proprietà medicinali mediterraneo)
Specie principali: Phillyrea latifolia (ilatro comune) e P. angustifolia (fillirea a foglie strette) ResearchGate+9Wikipedia+9Wikipedia+9Selina Wamucii+2Wikipedia+2Wikipedia+2.
Aspetto: arbusto o piccolo albero fino a 6–8 m con foglie coriacee opposte, fiori bianchi in grappoli e frutti tipo drupe scure simil-olive Wikipedia+1Wikipedia+1.
Ambiente: diffusa in tutta l’area mediterranea, su suoli rocciosi e calcarei, tollera pieno sole e siccità Wikipediatemperate.theferns.info.
Uso alimentare: frutti simili alle olive, raramente consumati; possibile utilizzo locale di piccole quantità Wikipedia+1Wikipedia+1.
Proprietà medicinali:
Azione anti-infiammatoria, astringente, emmenagoga, diuretica. Utilizzata in medicamenti tradizionali per ulcere, infiammazioni, infezioni orali e problemi epatici ResearchGate.
Elevato contenuto di flavonoidi, iridoidi, fenilpropanoidi, triterpeni con attività antiossidante e antinfiammatoria ResearchGate.
Studio su ratti (Pharm. Biology, 2016): estratto acquoso di P. latifolia (220 mg/kg) ha ridotto peso, colesterolo, glucosio e LDL in ratti nutriti con dieta ad alto contenuto energetico; aumento HDL; riduzione dell’infiltrazione leucocitaria a fegato e intestino PubMed+1ResearchGate+1.
Principali composti identificati: luteolina‑7‑O‑glucoside e acido clorogenico, probabili agenti bioattivi PubMed+1ResearchGate+1.
Altri studi etnofarmacologici della zona mediterranea confermano uso tradizionale come rimedio per infiammazioni orali e affezioni della gola ScienceDirectScienceDirect.
Sicurezza: non segnalati effetti tossici noti in uso tradizionale. Tuttavia, non va usata senza consulto medico in gravidanza, allattamento o malattie croniche.
Interazioni: la sua azione sul metabolismo e sul sistema ematico può interferire con farmaci antidiabetici o diuretici.
Dosaggi e preparazioni: decozione tradizionale per infuso (foglie bollite). Quantità precise non standardizzate; attenzione all’automedicazione.
Coltivazione: cresce su suolo povero, ben drenato, resiste al sale e ai venti di mare; preferisce clima mite pfaf.org.
Propagazione: per seme (germinazione lenta) o talee semi-legnose in estate, oppure tramite propaggine in autunno Wikipediapfaf.org.
Selina Wamucii, descrizione botanica e usi PubMed+9Wikipedia+9Wikipedia+9Selina Wamucii
Studio farmacologico su ratti (Pharm. Biology 2016) PubMedResearchGate
Database etnobotanici e PFAF su usi, preparazione, precauzioni pfaf.org
Studi su usi storici anti-infiammatori della gola Wikipedia+6ScienceDirect+6ScienceDirect+6
Il lavoro degli articoli di questo sito sono il risultato dell' uso di I.A. per la struttura adatta al mio blog ma sono un lavoro di consultazione di testi e letture varie con le correzioni automatiche per garantirvi una migliore lettura in quanto spesso il mio modo di scrivere risulta poco lineare e piutosto complicato spero che vi sia gradevole la lettura e contattatemi se volete aiutarmi ad ampliare le info degli articoli o se volete dei chiarimenti.